logo
building-improving

Bonifica e Smaltimento - Removal asbestosBonifica e Smaltimento - Removal asbestosBonifica e Smaltimento - Removal asbestos

Bonifica Amianto e Smaltimento

Rivolgiti ad AA Coperture se hai bisogno di un team di professionisti che si occupi di bonifica e smaltimento amianto per gli edifici industriali e civili.
Per il recupero di un tetto in cemento-amianto, infatti, è estremamente importante affidarsi a un’azienda esperta, che svolga il suo lavoro in possesso di tutti i requisiti richiesti dalle severe norme che regolano la bonifica da questi materiali estremamente dannosi per l’ambiente e per la salute delle persone che entrano in contatto con essi.

Bonifica e smaltimento dell’amianto: le soluzioni

AA Coperture propone numerose soluzioni per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, tutte legate allo stato di salute in cui si trova l’attuale copertura realizzata in cemento-amianto.
Le due tecniche principali di bonifica dell’amianto utilizzate dalla nostra ditta per intervenire in questi casi sono tra quelle previste dalla legislatura, molto complessa e precisa in materia: la sovracopertura e la sostituzione. Inoltre, siamo in grado di effettuare la bonifica tramite incapsulamento, tecnica però sempre meno impiegata a favore delle altre due.

  • Sovracopertura: si tratta della soluzione generalmente più semplice ed economica, perché consiste nell’applicare una nuova copertura al di sopra della copertura esistente. Si procede con l’isolamento del cemento-amianto e con l’applicazione di una sovracopertura, senza che sia necessario rimuovere le vecchie lastre.
  • Sostituzione: nei casi in cui la vecchia copertura si trovi in una situazione di particolare degrado, la soluzione più indicata è un vero e proprio intervento di rimozione. AA Coperture si avvale di un personale altamente specializzato per eseguire questo tipo di interventi, contando anche su una solida e duratura collaborazione con le U.S.L.. Entrambi questi elementi ci permettono di gestire tutto il flusso di lavorazione, a partire dalla presentazione del piano di lavoro alla U.S.L., alla rimozione delle vecchie lastre, fino allo smaltimento dell’amianto in discariche autorizzate, mettendo in atto la procedura per i rifiuti speciali, così come stabilito dalle normative di legge.
  • Incapsulamento: la tecnica prevede che il manufatto rimanga in sede, ma che venga creata una barriera fisica tra la sua superficie e l’ambiente esterno. Questa barriera è realizzata con l’applicazione di più strati di una specifica vernice dalle proprietà idonee a garantire l’isolamento.

 

Trattamento dell’amianto

Un materiale come l’amianto può essere estremamente nocivo se trattato nel modo errato: per questo motivo è necessario rivolgersi a un’azienda come la nostra per interventi di bonifica e soprattutto per lo smaltimento. La sicurezza è sempre al primo posto quando si ha a che fare con materiali come amianto ed eternit e noi di AA Coperture siamo in prima linea per garantire un servizio all’altezza.

Incentivi alla rimozione dell’amianto

Lo stato italiano, da sempre sensibile e attento ad un tema così complesso e delicato per la salute dei cittadini, propone regolarmente incentivi per la bonifica dell’amianto.

Bonus rimozione amianto per imprese

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare mettono a disposizione dei titolari di reddito d’impresa il cosiddetto bonus rimozione amianto. Esso è concesso sotto forma di credito di imposta a coloro che hanno effettuato o intendono effettuare lavori di smaltimento amianto ed eternit per i propri edifici industriali o commerciali.

Bonus rimozione amianto per privati

Nel caso invece tu sia un privato, per poter usufruire di agevolazioni in materia dovrai fare riferimento al bonus ristrutturazione con detrazione fiscale al 50% legato agli interventi di rimozione amianto.

Per qualsiasi informazione a riguardo, per conoscere i requisiti per accedere agli incentivi, per comprendere come fare richiesta, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti è aggiornato sui decreti del ministero e può fornirti tutte le indicazioni per approfittare del bonus nel caso tu debba smaltire dell’amianto nei tuoi edifici.