logo
building-improving

Guaina bituminosa per copertureCopertura in Guaina bituminosa - Bitumen membranesCopertura capannone con Guaina bituminosa - Bitumen membranesGuaina bituminosa - Bitumen membranes

Coperture con guaine bituminose

Molto spesso, alle coperture è consigliabile aggiungere un manto impermeabile, come ad esempio una guaina bituminosa, per evitare che il materiale utilizzato per la copertura si rovini a causa dell’infiltrazione di acqua o altri agenti atmosferici.
Questa fase della costruzione delle coperture è particolarmente importante quando si ha a che fare con un tetto piano, dal momento che l’acqua non ha modo di scorrere agevolmente verso il terreno e tende a ristagnare. È però consigliabile utilizzare il manto impermeabile anche sulle coperture inclinate, per evitare qualsiasi tipo di infiltrazione, oltre che decisamente vantaggioso quando si ha a che fare con dei tetti dalla forma molto complessa.
Nei casi in cui invece la copertura dell’edificio venga realizzata con elementi discontinui, si può impiegare la guaina come elemento di tenuta “sottotegola”.

Guaina bituminosa: manto di copertura impermeabilizzante

La guaina bituminosa è costituita da un materiale a base di bitume mescolato con polimeri, che impermeabilizza in modo efficiente il materiale su cui è posta. Si presenta come una guaina sottile e indeformabile, caratterizzata da un’elevata sopportazione delle escursioni termiche e da un’elevata impermeabilità.
L’obiettivo della guaina è quello di evitare l’infiltrazione dell’acqua e che si formino muffe in alcune zone della costruzione, danneggiandone quindi la stabilità e la salubrità degli ambienti interni. Mantenere intatte le coperture consente di garantirne la piena funzionalità ed efficacia nel tempo.
È il materiale più usato per l’impermeabilizzazione delle coperture per via della sua economicità e per la semplicità di posa, elementi estremamente vantaggiosi se rapportati all’effettiva funzionalità del materiale.

Impermeabilizzazione delle coperture

AA Coperture si occupa anche del servizio di impermeabilizzazione delle coperture civili e industriali, utilizzando guaine bituminose, in modo da poter fornire al cliente un servizio funzionale e di ottima qualità ad un prezzo contenuto.
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni su tutti i nostri servizi o per richiederci un preventivo dettagliato e personalizzato per rifacimenti o manutenzioni di coperture.