logo
building-improving

Bonifica amianto

Pericolosità dell’amianto: perché eliminarlo da tetti e coperture

L’amianto è un materiale altamente isolante che fino agli anni 80  trovata largo utilizzo in molteplici campi e applicazioni; fungeva infatti da copertura per tetti di case ed edifici pubblici, costituiva lastre di capannoni ed edifici industriali e civili. Questo materiale dall’alto potere  coibentante, noto anche con i nomi: Eternit o Fibrocemento, si è rivelato altamente cancerogeno e tossico, per questa ragione negli ultimi decenni si è provveduto alla sua progressiva eliminazione da edifici industriali, case private, scuole e istituti pubblici, e del suo mancato impiego anche in oggetti e strutture interne di uso comune.

Regolamentazione per la rimozione dell’amianto

L’amianto, composto da un gruppo di minerali, quali silicato di magnesio, ferro e calcio, è detto anche asbesto,  e viene estratto da cave minerarie e trasformato in fibre. Oltre al potere isolante, l’amianto è inoltre ignifugo, resistente a fiamme e alte temperature,  per questa ragione è stato per molti decenni uno dei materiali più impiegati per la coibentazione e la creazione di coperture e tetti. La nocività dell’amianto è ormai tristemente nota, tanto che dal 1992 l’utilizzo dell’amianto è bandito  in Italia grazie alla legge n.257, che indica la rimozione di questo materiale, ove presente, e  la messa a norma degli edifici interessati.

Bonifica da eternit e fibrocemento a Reggio Emilia

AA Coperture si occupa della bonifica di amianto (link a sezione dedicata) e rimozione Eternit a Reggio Emilia dove l’azienda ha sede e in tutto il nord Italia, tecnici qualificati in grado di provvedere in maniera risolutiva alla messa a norma degli edifici interessati e al rifacimento delle coperture civili e industriali con materiali performanti e sicuri. AA Coperture offre differenti soluzioni per la messa a norma di edifici interessati da amianto:

  • la sovracopertura ovvero l’isolamento del cemento – amianto senza una rimozione delle lastre
  • sostituzione della vecchia copertura, eseguendo la rimozione dell’amianto grazie a tecniche sicure e secondo le normative di legge
  • incapsulamento dell’amianto con l’applicazione di una barriera fisica che garantisce l’isolamento delle strutture e la messa in sicurezza.

 

Richiedi un preventivo: rivolgiti ad AA Coperture

È possibile usufruire di incentivi per la rimozione dell’amianto facendo richiesta del bonus fiscale che prevede detrazioni del 50% legato a interventi di ristrutturazione e messa a norma. Richiedi una consulenza al nostro personale tecnico: AA Coperture è a vostra disposizione per fornire un preventivo per la rimozione dell’amianto e il rifacimento di tetti e coperture.