Gestione pratiche e documentazione

Tutti gli interventi edili sono classificati e, in base alla loro natura, possono richiedere determinati permessi e autorizzazioni. Da questo punto di vista, anche se nel corso degli anni la “burocrazia” delle opere edili è cambiata e e sono stati diversi i tentativi di semplificazione rimangono molti adempimenti prima della messa in opera.

AA Coperture segue il cliente nella gestione di tutte le pratiche necessarie per poter iniziare il progetto esecutivo.

Certificato di inizio attività

Per iniziare qualsiasi lavoro di ristrutturazione della copertura di un capannone industriale per esempio, basta presentare la S.C.I.A., Segnalazione Certificata di Inizio Attività, cioè un attestato che da il via a imprese e ditte di intraprendere un’attività o terminarla senza far intervenire gli enti locali. La S.C.I.A. è quindi una dichiarazione dell’imprenditore e viene utilizzata al posto di tutta la burocrazia che solitamente deve essere seguita ed è imposta dal complesso di leggi che regolano le imprese edili e le ristrutturazioni con bonifiche in mezzo. Il vantaggio della S.C.I.A. è di poter cominciare a lavorare immediatamente senza aspettare i lunghi tempi di attesa di enti e ministeri.


In alcuni casi non è sufficiente la S.C.I.A., ma serve anche la concessione edilizia. Si procederà, dunque, con la D.I.A. che servirà per far partire i lavori con una denuncia di inizio attività. I tempi di attesa sono di circa 30 giorni, è necessario pertanto partire per tempo la nostra ditta è certificata e autorizzata per svolgere queste pratiche burocratiche in modo da non incorrere in errori.


Una volta ottenuto l'autorizzazione a procedere, è necessario seguire le fasi per una corretta sicurezza e trasparenza dei lavori. Si procede con un sopralluogo della zona e con una progettazione dello spazio di lavoro. Prima dell’inizio dei lavori, si compila una relazione tecnica in cui si inseriscono i passaggi per la messa in opera di un capannone. In questa relazione è descritto passo a passo tutto il procedimento che porta alla realizzazione del lavoro, specificando norme che andranno osservate e protocolli di sicurezza che devono essere rispettati. La relazione deve essere compilata da un tecnico che si assume la responsabilità di tutta l’operazione, è tenuto a verificare che la relazione venga rispettata in ogni suo passaggio e che il complesso di norme e leggi su cui è stilata siano sempre rispettate.

I vantaggi di AA Coperture

Perché più di 300 clienti ci hanno scelto

Personale qualificato ed assunto all’interno dell’azienda

Unico interlocutore per le attività di rifacimento coperture

Diversi anni d’attività su tutto il territorio nazionale

Utilizziamo solo prodotti certificati e garantiti

Progettazioni soluzioni personalizzate

Verrai ricontattato in 24 ore!

*Cliccando su RICHIEDI accetti la Privacy Policy