Messa in sicurezza del cantire

sistemi anticaduta per messa in sicurezza cantiere industriale

Sistemi anti caduta e linee vita

Le opere di Messa in Sicurezza del Cantiere sono di certo una delle voci più importanti nel preventivare i lavori di rifacimento di un tetto industriale. Anche dal punto di vista economico poiché scegliere il sistema più idoneo è fondamentale per ottimizzare il costo del rifacimento della copertura.

É necessario poi distinguere tra i sistemi per contrastare il rischio di caduta oltre il margine dell’edificio quali ponteggi e guardacorpo e quelli utili a contrastare il rischio di caduta verso l’interno dell’edificio qualora non sia presente una soletta pedonabile quali le reti anticaduta e gli impalcati.

In generale si distinguono in due tipologie, sistemi di protezione collettivi che servono a rendere sicuro il luogo di lavoro proteggendo la totalità degli operatori senza l’utilizzo di attrezzatura individuali. Rientrano in questa categoria i Ponteggi, i Guardacorpo, le Reti Anticaduta. Sistemi di protezione individuali come le Linee Vita e relative Funi ed Imbrachi. 

Il Testo Unico per la Sicurezza prevede tuttavia che nella progettazione delle opere di sicurezza venga data prevalenza ai sistemi di protezione collettivi e debbano essere utilizzati i dispositivi di protezione individuale DPI solo nel caso in cui non sia possibile operare con sistemi di protezione collettivi. 

Sistemi di protezione collettivi

I sistemi anticaduta sono un insieme di elementi che garantiscono la sicurezza e l’incolumità del personale tecnico dedito alla manutenzione di tetti e di edifici a grandi altezze.

Alcuni di questi sistemi di sicurezza sono fissi, ovvero installati sui tetti e coperture solari dei fabbricati e vengono definiti anche elementi di struttura o di ancoraggio, altri sono elementi mobili, ovvero quelli indossati dall’operatore qualificato come le imbragature, moschettoni, corde ecc ecc.


Sistemi di protezione individuali

Le linee vita sono sistemi di protezione e ancoraggio permanenti, che sostengono l’operaio in caso di scivolamenti, perdita di coscienza o cadute accidentali. Sono installati sui tetti e consentono il giusto ancoraggio in quota per

  • sistemazione tetti e tegole
  • riparazione grondaie e lastricati
  • sistemazione e installazione antenne e molto altro.

Sono realizzate in acciaio inox, acciaio zincato, hanno fettucce o corde qualora si utilizzino sistemi regolabili o temporanei.

Questi sistemi di protezione anticaduta sono regolati dalla norma Uni 795, ch ne indica i requisiti, le caratteristiche, ne determina le istruzioni per l’utilizzo e per la marcatura di sistemi di ancoraggio temporanei o fissi.

Come funziona il servizio

progettazione-copertura-industriale

Richiedi il sopralluogo gratuito

preventivo-e-sopralluogo-rivestimento-industriale-aa-coperture

Preventivo senza impegno entro 2/3 giorni

squadra-aa-coperture

Incontra la squadra insieme al nostro tecnico

calendario-lavori-aa-coperture

Concorda il calendario di inizio e fine lavori 

News e Realizzazioni

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress